Commenti

ottavio

05.07.2017 11:20

buongiorno,
cortesemente volevo chiederti un'informazione riguardo motoscan.Ho una bmw r1200 rt del 2007 se sull'app si trova la voce per controllare errori sul parabrezza non funzionante.

Andrea

05.07.2017 15:09

non ho mai provato quella funziona non avendo la tua moto, ma puoi provare la versione di prova che è gratuita

Diego

05.07.2017 09:57

Ciao, per acquistare una sonda iat per Honda integra 750 Come E posso fare?

Andrea

contattami via mail info@belinassu.it

05.07.2017 15:08

Maurizio

04.07.2017 17:25

Buongiorno,
ho letto il tuo sito e volevo sottoporti il quesito: ho una Yamaha MT-03 my 2006 quindi euro 2. Vorrei rendere l'erogazione più fluida e gestire meglio l'ON-OFF. Moto originale.

Andrea

04.07.2017 18:25

la modifica della IAT funziona molto bene anche sulle MT03, pluritestata con successo

Stefano

03.07.2017 10:23

Ho una f800gs del 2015 mi interesserebbe la modifica, sono poco pratico del fai da te ma sto iniziando a fare qualcosa, c'è un video o una guida che illustra la proced per la sostituzione?

Valter

30.06.2017 14:44

Bene, fatto 2000 km e devo dire che il motore gira più fluido, molto meno on-off, ma ha dovuto acquisire dei parametri la centralina, era un disastro inizialmente,
ora molto pronta. Grazie Andrea

Giuseppe

30.06.2017 12:41

Provata sulla 700GS su lungo percorso di autostrada e misto lago: consumo invariato e fluidità ai bassi cioe quello che volevo!

Gaetano

23.06.2017 20:36

Prossimo passo il filtro. Accetto suggerimenti. Ci vorrebbe una pagina intera x spiegare tutto!!

Gaetano

23.06.2017 20:34

Salve. Finalmente posso lasciare il mio commento dopo varie peripezie (BMW R1150R). La IAT non funzionava. Il problema era la Lambda. Ho cambiato scarichi e pulito lambda. Adesso va che è una meravig

Andrea

24.06.2017 10:53

come più volte ho verificato, quando la IAT non rende, spesso l'imputata principale è proprio la lambda e la IAT non fa altro che evidenziare il suo default.

Daniele Molinaroli

22.06.2017 22:32

Ciao Andrea, volevo sapere se la tua iat è disponibile anche per la mia Bmw GS 1150 del 2003. Se si che prezzo ha? Grazie ciao.

Flavio

22.06.2017 13:39

Ciao Andrea ho montato la iat sul mio Gs 1100, che dire, moto migliorata, eliminato on/off, aumentata la ripresa è la fluidità di marcia, aumentata in allungo..ora attendo info x completare l'opera!

Andrea

23.06.2017 07:31

contattami se vuoi altre informazioni ;)
ciao
Andrea

Giuseppe

16.06.2017 19:28

appena montata sul 700GS.... on-off sparito e rotonde in terza belle fluide... vediamo di provarla su percosi misti!

Stefano

09.06.2017 08:41

Buongiorno, le avevo già chiesto qualche informazione qualche mese fa a proposito di una Hornet. Non riesco a trovare la sua e-mail e vorrei contattarla, grazie

andrea

per informazioni info@belinassu.it

09.06.2017 09:19

Demetrio Neri

06.06.2017 18:17

Ma per una BMW R1200GS ADV Bialbero 2011 con su montati i collettori Arrow (senza catalizzatore) e i filtro BNC serve una IAT particolare oppure no?.

andrea

07.06.2017 08:58

il livello di intervento ideale su quel motore ormai è ben assodato, eventualmente si può fare una sonda più aggressiva in base alla esigenze di chi guida

Angelo

06.06.2017 17:26

Ciao ho un gs 1200 2017 eu4, ma cambiando la iat successivamente la lambda non riporta i valori allo stato originale?

andrea

07.06.2017 08:51

se la modifica è fatta in modo appropriato la lambda non crea problemi perchè opera a gas costante, mentre la iat da il suo contributo soprattutto negli apri e chiudi, ossia dove serve

Massimo Turina

02.06.2017 17:17

Ciao Andrea, percorso un migliaio di KM con la mia R1200 Gs lc devo dire che ci ha messo un po' per trovarsi i parametri giusti, ma con la tua IAT la moto è cambiata completamente. complimenti!!!

Giacomo

02.06.2017 11:19

Grazie Andrea !!! Comunque è da un paio di giorni che cammino con la sonda disattivata ho subito notato un miglioramento nei bassi e un rumore più denso! Non mi convincono i consumi 😱😱😂😂

andrea

02.06.2017 11:30

se parli della IAT, disattivandola la ecu imposta un valore fisso per funzionare lo stesso e se fa più caldo resti più grasso e ti sembra che vada meglio... sono cmq soluzioni sbagliate, come vedi...

Giacomo.

02.06.2017 05:53

Salve, disattivando la sonda non si ottiene lo stesso risultato ??

andrea

02.06.2017 08:32

no, si ottiene un peggioramento, la sonda serve... prova a disattivare un iniettore

Valter

01.06.2017 20:19

Ciao Andrea, ottimo il tuo studio e pubblicazione in merito, ti ho inviato una mail con la richiesta di delucidazioni e di acquisto. La passione è fondamentale.

Massimo

16.05.2017 09:47

Ciao Andrea, sono Massimo di Padova(Bmw R1200RT) e ho montato da poco il tuo sensore IAT con filtro K&N da te consigliato. La moto va che è una MERAVIGLIA. Grazie e a risentirci.

andrea

16.05.2017 09:52

buon divertimento :D

Giovanni Verona

13.05.2017 12:26

Salve ho una Royal Enfield continental GT
c'è possibilità di intervenire ? Io purtroppo di elettronica sono completamente a digiuno ..... Come è da chi potrei avere aiuto? Abito a Verona

andrea

13.05.2017 18:15

non so se si può agire su quelle, hanno una elettronica molto basilare e sembra che non abbiano iat ma solo il sensore di temperatura motore

tommaso

09.05.2017 19:01

Buona sera,Vi volevo chiedere se le modifiche sopra viste , vengono fatte anche alle automobili. Se si, sarei interessato a sapere i costi per farla alla mia mini couper R50 del 2005.
Grazie

andrea

10.05.2017 09:24

sulle auto è in genere presente questo sensore, ma è più preponderante il dato rilevato dal flussometro o MAF.... sarebbe da modificare quello ;)

Fabrizio

20.04.2017 12:05

.....segue dal precedente messaggio;
Sembra che agendo solo sul MAT non cambi il rapporto stechiometrico, é possibile che debba ingannare anche la sonda lambda con un emulatore?....cosa ne pensi?

andrea

21.04.2017 12:39

secondo me la lambda non va toccata, ti ho risposto nell'altro messaggio ;)

Fabrizio

20.04.2017 12:01

Ciao Andrea grazie per la condivisione
Ho bisogno di un tuo suggerimento, ho un sensore MAT a 4fili sul corpo farfallato ho messo la ntc sul segnale v variabile, sarà che devo agire anche sulla lambd

andrea

21.04.2017 12:37

se hai un MAF non devi agire con una NTC come sulle IAT, ma con un amplificatore di segnale

Maurizio Pescatori

19.04.2017 07:17

Interessantissimo!
Stavo da tempo contemplando l'idea di migliorare le prestazioni del mio R1200CLC ma mancava un componente fondamentale.
Forse l'ho trovato !

francesco

18.04.2017 18:07

Ciao prima cosa complimenti. Poi ho seguito le tue istruzioni e ho trovato il valore della iat da aggiungere, ma non so come calcolare il valore della mia iat cosi che possa sommarli.

andrea

21.04.2017 12:29

cambia a seconda della NTC da cui parti.
devi calcolarti la curva di risposta e usare le leggi delle NTC (guarda su wikipedia) per calcolare la curva adeguata e trovare la rispettiva NTC da usare

Ugo

14.04.2017 12:41

perchè non montare una resistenza normale in serie? es NTC: 25° 2Kohm,5° 5Kohm= 3Kohm di differenza. si avrà una curva uguale ma 3Kohm più resistiva...no?

andrea

14.04.2017 12:46

perchè una resistenza fissa non si adegua al clima e da un contributo insufficiente a basse temperature o troppo alto con il caldo. l'ho spiegato bene qui http://www.belinassu.it/396108581

Sigma

10.04.2017 13:47

Grazie Andrea sei un mito ;)
Trovata la centralina ti contato direttamente tramite e-mail

Sigma

09.04.2017 23:49

Ciao Andrea,ottimo lavoro.
Ho una Hornet 2010 depo,potrebbe migliorare le prestazioni senza cambiare la centralina ma solamente i cornetti di aspirazione dell'airbox?
Grazie

andrea

10.04.2017 13:26

si potrebbe tentare di ripristinare il corretto afflusso di aria e ingrassare un po' con la IAT, mentre il limitatore va per forza modificato in ecu

Sigma

10.04.2017 12:43

il depo consiste in un minor afflusso di benza dai cornetti e un limitatore di giri nella centalina,è certo che non si può ne mappare ne tanto meno by passare.

andrea

10.04.2017 09:59

sarebbe interessante verificare in cosa consiste il depotenziamento per provare a ripristinare le prestazioni del modello originale.

Gaspare

09.04.2017 16:35

Ciao ho provato la moto dopo la modifica della iat sembra di aver cambiato moto.
Spettacolo grazie

Gaspare

06.04.2017 10:42

Ho ricevuto oggi la iat il meccanico ha provato la moto, mi ha detto che la moto è cambiata tantissimo tanti miglioramenti nei bassi regimi. Grazie ottimo lavoro.
Al più presto le mie impressioni.

Tony

27.03.2017 14:03

Ciao Mi chiamo Tony e sarei interessato a questa modifica.Io posseggo una BMW R 1200 GS DEL 2008 E VORREI PARLARNE CON TE COME POSSO FARE?

andrea

27.03.2017 20:28

contattami su info@belinassu.it o anche attraverso il link di subito.it che ho messo in fondo a questo articolo :)

FRANCESCO

22.03.2017 20:22

Montato la sonda IAT su bmw gs adventure lc. Decisamente migliorata. Piu' guidabile ai bassi regimi come speravo che fosse. Bravo complimenti. Lo consiglio vivamente a chiunque.

Gaspare

22.03.2017 13:06

Come posso contattarti in privato per avere la mia modifica sulla mia bmw f 800 gs del 2008.

andrea

22.03.2017 13:21

scrivimi su info@belinassu.it

Gaspare

19.03.2017 22:12

Sono interessato volevo sapere se ci sono effetti collaterali con il caldo estivo

andrea

20.03.2017 21:58

il vantaggio di questa modifica è proprio che non risente dei cambiamenti di clima e che va bene sia col caldo che col freddo in modo autonomo ;)

riccardo

14.03.2017 08:27

ciao, articoli molto utili. Sulle moto che, oltre il sensore temperatura, hanno anche il sensore pressione aria? es, la mia suzuki ha due sensori sull'airbox. uno temperatura e uno pressione...

andrea

14.03.2017 11:26

tutte le moto hanno anche il sensore di pressione, è una delle informazioni fondamentali. Per il nostro scopo è utile agire solo sul sensore della temperatura (in modo adeguato) ;)

Riccardo

13.03.2017 19:53

Ciao, articolo molto interessante, io sono uno smanettone e mi piacerebbe "arrangiarmi".
Dove si possono reperire degli NTC con beta a 4200k (ovviamente online). Hai un sito affidabile?
Grazie

andrea

14.03.2017 11:46

certo che si può calcolare il beta, basta usare le equazioni delle NTC, trovi qualcosa anche su wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore

Riccardo

14.03.2017 11:39

Avevo capito che beta 4200era più o meno standard. Anche se complicato come hai scritto nell'articolo, c'è un sistema per calcolarlo? Per aver una correzione più buona possibile....

andrea

14.03.2017 11:08

Non guardare il "4200" che era valido solo nel'esempio riportato, il beta cambia a seconda della moto e della NTC usata. Ci sono diversi rivenditori online, ma devi calcolarti prima la giusta NTC

Toni C.

18.02.2017 23:36

Persona seria, competente, precisa e disponibile. Consiglio di rivolgervi a lui per la qualità del lavoro da lui fatto.

Roberto

18.02.2017 21:14

Bravissimo,
Con la tua modifica la mia BMW è migliorata....Grazie.
A presto.

Fabri

18.02.2017 18:34

André sei il n.1 delle iat! Tutte quelle che mi hai fatto hanno cambiato in meglio le mie moto....grande!

andrea

18.02.2017 19:27

grazie del feedback e della stima :D

francesco

17.02.2017 18:17

ciao complimenti x tutto io volevo chiederti se era possibile rimappare la centralina di un gsx r k4

Stefano

15.02.2017 14:06

Buongiorno e complimenti per tutto il suo operato, un argomento interessantissimo. Come possiamo verificare velocemente il rapporto stechiometrico ? Grazie

Stefano

16.02.2017 11:03

Gentilissimo, la contatterò via mail

andrea

15.02.2017 20:30

come detto prima, meglio agire sulla IAT che modula i transitori, la lambda invece è più presente a gas costante dove è desiderabile una carburazione più "magra" ;)

andrea

15.02.2017 20:28

la lambda non è una resistenza anzi si comporta come un generatore di tensione. io sconsiglio di toccarla, meglio agire altrove ;)

Stefano

15.02.2017 15:27

E' possibile quindi portare il rapporto stechiometrico alle velocità costanti più vicino all'ideale tramite una piccola resistenza in serie alla sonda lambda stessa ?

Stefano

15.02.2017 15:26

Mi pare anche di aver capito che anche la sonda lambda sia in realtà una resistenza "modulare", visto che solitamente viene esclusa tramite una precisa resistenza

andrea

15.02.2017 14:16

l'unico modo per misurarlo in modo quantitativo è usare una sonda lambda wideband.

Giuseppe

25.01.2017 14:18

Ciao. Ho fatto qualche misurazione sulla mia sonda ed ho riscontrato questi valori: 25^ 2.35k, 5^ 5.70 k. Per avere il vaolre di 20 gradi in meno la ntc dovrebbe essere 3.35 k?!

andrea

25.01.2017 14:53

idealmente si, ma 20° erano un esempio, no è fisso per tutte le moto, e devi ricalcolarti tutta la curva della ntc come ho spiegato nell'altro articolo sulla carburazione corretta.

JOHN

24.01.2017 16:36

GRANDE VERAMENTE COMPLIMENTI

Giuseppe

20.01.2017 18:02

Quando dici di sommare le due resistenze per modificare direttamente la sonda originale quale dei due valori vai a sommare alla nuova resistenza? Quello a 25 gradi o 5? Grazie

andrea

20.01.2017 18:24

I valori riportati sono solo un esempio. Se vuoi che a 25° rilevi 5° (20° meno) devi aumentare la resistenza fino a raggiungere quella che avrebbe a 5°

Giuseppe

20.01.2017 10:53

Ciao. Sarebbe bello avere una guida dettagliata della modifica della valvola originale in modo da comprendere meglio dove va inserita la sonda ntc e con quale filo va cablata

andrea

20.01.2017 15:22

non è banale, ogni moto ha una sonda diversa e va modificata diversamente, faccio prima a modificarle a chi me lo chiede ;)

Maurizio

13.01.2017 14:27

Se ho capito bene basta sostituire la NTC originale con una che ha a 25°C la stessa
resistenza dell'originale a 5°. Giusto? Dove posso trovare delle ntc smaltate con un alto beta?

andrea

13.01.2017 14:30

quello era solo un esempio semplificato. ogni moto e sonda hanno livelli di intervento diverso e bisogna fare le prove che ho descritto e i relativi calcoli .

Stefano

13.01.2017 10:31

Ben fatto, complimenti, ogni tanto in rete si legge qualche cosa di buono!
Mi viene voglia per il mio Burgman 650!

andrea

13.01.2017 10:33

...si può fare sicuramente anche li e poi ottimizzare la taratura CVT ;)

Alessandro

06.01.2017 23:34

Ciao Andrea, un consiglio, ho montato un catalizzatore deca con terminale originale, per migliorare la carburazione mi consigli questa modifica? Mi parlavano bene anche di frk...grazie

andrea

07.01.2017 11:51

ciao, hai fatto bene per lo scarico. Per la carburazione qualsiasi cosa è meglio che niente, ma se hai letto sopra, le centraline esterne con una resistenza fissa non sono la soluzione più efficace

Cristian

04.01.2017 09:50

Ciao Andrea, ho anche io la tua iat modificata su una k1300s e mi trovo molto bene... volevo chiederti se facendo il tagliando (30000km) possono modificare i parametri per riallineare la carburazione.

andrea

04.01.2017 09:55

...in teoria no, l'unica cosa che potrebbero verificare è che la sonda rileva una temperatura inferiore e pensare che sia guasta. Eviterei di fare aggiornamenti software, di solito peggiorativi ...

fabrizio

19.11.2016 20:47

ciao molto interessante il tuo articolo.
posseggo una honda transalp 650 del 2006 secondo te' posso fare la modifica.? per caso sai dirmi il valore della sonda ? grazie

andrea

19.11.2016 22:59

la modifica si applica solo sui motori a iniezione, il transalp 650 è a carburatori

Ultimi commenti

04.12 | 22:43

ciao, si SMART IAT è disponibile e apprezzata anche su tutta la serie 1290 e puoi richiederla sullo shop online dal menù in alto

04.12 | 21:35

Salve ho la superduke 1290 anno 2022 euro 5 è possibile sostituire il sensore iat con quello do vostra produzione?

01.12 | 12:30

come per ogni moto sostanzialmente...

01.12 | 11:56

quindi è necessaria una smart iat specifica?

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