ottavio
05.07.2017 11:20
buongiorno,
cortesemente volevo chiederti un'informazione riguardo motoscan.Ho una bmw r1200 rt del 2007 se sull'app si trova la voce per controllare errori sul parabrezza non funzionante.
Andrea
05.07.2017 15:09
non ho mai provato quella funziona non avendo la tua moto, ma puoi provare la versione di prova che è gratuita
Diego
05.07.2017 09:57
Ciao, per acquistare una sonda iat per Honda integra 750 Come E posso fare?
Andrea
contattami via mail info@belinassu.it
05.07.2017 15:08
Maurizio
04.07.2017 17:25
Buongiorno,
ho letto il tuo sito e volevo sottoporti il quesito: ho una Yamaha MT-03 my 2006 quindi euro 2. Vorrei rendere l'erogazione più fluida e gestire meglio l'ON-OFF. Moto originale.
Andrea
04.07.2017 18:25
la modifica della IAT funziona molto bene anche sulle MT03, pluritestata con successo
Stefano
03.07.2017 10:23
Ho una f800gs del 2015 mi interesserebbe la modifica, sono poco pratico del fai da te ma sto iniziando a fare qualcosa, c'è un video o una guida che illustra la proced per la sostituzione?
Valter
30.06.2017 14:44
Bene, fatto 2000 km e devo dire che il motore gira più fluido, molto meno on-off, ma ha dovuto acquisire dei parametri la centralina, era un disastro inizialmente,
ora molto pronta. Grazie Andrea
Giuseppe
30.06.2017 12:41
Provata sulla 700GS su lungo percorso di autostrada e misto lago: consumo invariato e fluidità ai bassi cioe quello che volevo!
Gaetano
23.06.2017 20:36
Prossimo passo il filtro. Accetto suggerimenti. Ci vorrebbe una pagina intera x spiegare tutto!!
Gaetano
23.06.2017 20:34
Salve. Finalmente posso lasciare il mio commento dopo varie peripezie (BMW R1150R). La IAT non funzionava. Il problema era la Lambda. Ho cambiato scarichi e pulito lambda. Adesso va che è una meravig
Andrea
24.06.2017 10:53
come più volte ho verificato, quando la IAT non rende, spesso l'imputata principale è proprio la lambda e la IAT non fa altro che evidenziare il suo default.
Daniele Molinaroli
22.06.2017 22:32
Ciao Andrea, volevo sapere se la tua iat è disponibile anche per la mia Bmw GS 1150 del 2003. Se si che prezzo ha? Grazie ciao.
Flavio
22.06.2017 13:39
Ciao Andrea ho montato la iat sul mio Gs 1100, che dire, moto migliorata, eliminato on/off, aumentata la ripresa è la fluidità di marcia, aumentata in allungo..ora attendo info x completare l'opera!
Andrea
23.06.2017 07:31
contattami se vuoi altre informazioni ;)
ciao
Andrea
Giuseppe
16.06.2017 19:28
appena montata sul 700GS.... on-off sparito e rotonde in terza belle fluide... vediamo di provarla su percosi misti!
Stefano
09.06.2017 08:41
Buongiorno, le avevo già chiesto qualche informazione qualche mese fa a proposito di una Hornet. Non riesco a trovare la sua e-mail e vorrei contattarla, grazie
andrea
per informazioni info@belinassu.it
09.06.2017 09:19
Demetrio Neri
06.06.2017 18:17
Ma per una BMW R1200GS ADV Bialbero 2011 con su montati i collettori Arrow (senza catalizzatore) e i filtro BNC serve una IAT particolare oppure no?.
andrea
07.06.2017 08:58
il livello di intervento ideale su quel motore ormai è ben assodato, eventualmente si può fare una sonda più aggressiva in base alla esigenze di chi guida
Angelo
06.06.2017 17:26
Ciao ho un gs 1200 2017 eu4, ma cambiando la iat successivamente la lambda non riporta i valori allo stato originale?
andrea
07.06.2017 08:51
se la modifica è fatta in modo appropriato la lambda non crea problemi perchè opera a gas costante, mentre la iat da il suo contributo soprattutto negli apri e chiudi, ossia dove serve
Massimo Turina
02.06.2017 17:17
Ciao Andrea, percorso un migliaio di KM con la mia R1200 Gs lc devo dire che ci ha messo un po' per trovarsi i parametri giusti, ma con la tua IAT la moto è cambiata completamente. complimenti!!!
Giacomo
02.06.2017 11:19
Grazie Andrea !!! Comunque è da un paio di giorni che cammino con la sonda disattivata ho subito notato un miglioramento nei bassi e un rumore più denso! Non mi convincono i consumi 😱😱😂😂
andrea
02.06.2017 11:30
se parli della IAT, disattivandola la ecu imposta un valore fisso per funzionare lo stesso e se fa più caldo resti più grasso e ti sembra che vada meglio... sono cmq soluzioni sbagliate, come vedi...
Giacomo.
02.06.2017 05:53
Salve, disattivando la sonda non si ottiene lo stesso risultato ??
andrea
02.06.2017 08:32
no, si ottiene un peggioramento, la sonda serve... prova a disattivare un iniettore
Valter
01.06.2017 20:19
Ciao Andrea, ottimo il tuo studio e pubblicazione in merito, ti ho inviato una mail con la richiesta di delucidazioni e di acquisto. La passione è fondamentale.
Massimo
16.05.2017 09:47
Ciao Andrea, sono Massimo di Padova(Bmw R1200RT) e ho montato da poco il tuo sensore IAT con filtro K&N da te consigliato. La moto va che è una MERAVIGLIA. Grazie e a risentirci.
andrea
16.05.2017 09:52
buon divertimento :D
Giovanni Verona
13.05.2017 12:26
Salve ho una Royal Enfield continental GT
c'è possibilità di intervenire ? Io purtroppo di elettronica sono completamente a digiuno ..... Come è da chi potrei avere aiuto? Abito a Verona
andrea
13.05.2017 18:15
non so se si può agire su quelle, hanno una elettronica molto basilare e sembra che non abbiano iat ma solo il sensore di temperatura motore
tommaso
09.05.2017 19:01
Buona sera,Vi volevo chiedere se le modifiche sopra viste , vengono fatte anche alle automobili. Se si, sarei interessato a sapere i costi per farla alla mia mini couper R50 del 2005.
Grazie
andrea
10.05.2017 09:24
sulle auto è in genere presente questo sensore, ma è più preponderante il dato rilevato dal flussometro o MAF.... sarebbe da modificare quello ;)
Fabrizio
20.04.2017 12:05
.....segue dal precedente messaggio;
Sembra che agendo solo sul MAT non cambi il rapporto stechiometrico, é possibile che debba ingannare anche la sonda lambda con un emulatore?....cosa ne pensi?
andrea
21.04.2017 12:39
secondo me la lambda non va toccata, ti ho risposto nell'altro messaggio ;)
Fabrizio
20.04.2017 12:01
Ciao Andrea grazie per la condivisione
Ho bisogno di un tuo suggerimento, ho un sensore MAT a 4fili sul corpo farfallato ho messo la ntc sul segnale v variabile, sarà che devo agire anche sulla lambd
andrea
21.04.2017 12:37
se hai un MAF non devi agire con una NTC come sulle IAT, ma con un amplificatore di segnale
Maurizio Pescatori
19.04.2017 07:17
Interessantissimo!
Stavo da tempo contemplando l'idea di migliorare le prestazioni del mio R1200CLC ma mancava un componente fondamentale.
Forse l'ho trovato !
francesco
18.04.2017 18:07
Ciao prima cosa complimenti. Poi ho seguito le tue istruzioni e ho trovato il valore della iat da aggiungere, ma non so come calcolare il valore della mia iat cosi che possa sommarli.
andrea
21.04.2017 12:29
cambia a seconda della NTC da cui parti.
devi calcolarti la curva di risposta e usare le leggi delle NTC (guarda su wikipedia) per calcolare la curva adeguata e trovare la rispettiva NTC da usare
Ugo
14.04.2017 12:41
perchè non montare una resistenza normale in serie? es NTC: 25° 2Kohm,5° 5Kohm= 3Kohm di differenza. si avrà una curva uguale ma 3Kohm più resistiva...no?
andrea
14.04.2017 12:46
perchè una resistenza fissa non si adegua al clima e da un contributo insufficiente a basse temperature o troppo alto con il caldo. l'ho spiegato bene qui http://www.belinassu.it/396108581
Sigma
10.04.2017 13:47
Grazie Andrea sei un mito ;)
Trovata la centralina ti contato direttamente tramite e-mail
Sigma
09.04.2017 23:49
Ciao Andrea,ottimo lavoro.
Ho una Hornet 2010 depo,potrebbe migliorare le prestazioni senza cambiare la centralina ma solamente i cornetti di aspirazione dell'airbox?
Grazie
andrea
10.04.2017 13:26
si potrebbe tentare di ripristinare il corretto afflusso di aria e ingrassare un po' con la IAT, mentre il limitatore va per forza modificato in ecu
Sigma
10.04.2017 12:43
il depo consiste in un minor afflusso di benza dai cornetti e un limitatore di giri nella centalina,è certo che non si può ne mappare ne tanto meno by passare.
andrea
10.04.2017 09:59
sarebbe interessante verificare in cosa consiste il depotenziamento per provare a ripristinare le prestazioni del modello originale.
Gaspare
09.04.2017 16:35
Ciao ho provato la moto dopo la modifica della iat sembra di aver cambiato moto.
Spettacolo grazie
Gaspare
06.04.2017 10:42
Ho ricevuto oggi la iat il meccanico ha provato la moto, mi ha detto che la moto è cambiata tantissimo tanti miglioramenti nei bassi regimi. Grazie ottimo lavoro.
Al più presto le mie impressioni.
Tony
27.03.2017 14:03
Ciao Mi chiamo Tony e sarei interessato a questa modifica.Io posseggo una BMW R 1200 GS DEL 2008 E VORREI PARLARNE CON TE COME POSSO FARE?
andrea
27.03.2017 20:28
contattami su info@belinassu.it o anche attraverso il link di subito.it che ho messo in fondo a questo articolo :)
FRANCESCO
22.03.2017 20:22
Montato la sonda IAT su bmw gs adventure lc. Decisamente migliorata. Piu' guidabile ai bassi regimi come speravo che fosse. Bravo complimenti. Lo consiglio vivamente a chiunque.
Gaspare
22.03.2017 13:06
Come posso contattarti in privato per avere la mia modifica sulla mia bmw f 800 gs del 2008.
andrea
22.03.2017 13:21
scrivimi su info@belinassu.it
Gaspare
19.03.2017 22:12
Sono interessato volevo sapere se ci sono effetti collaterali con il caldo estivo
andrea
20.03.2017 21:58
il vantaggio di questa modifica è proprio che non risente dei cambiamenti di clima e che va bene sia col caldo che col freddo in modo autonomo ;)
riccardo
14.03.2017 08:27
ciao, articoli molto utili. Sulle moto che, oltre il sensore temperatura, hanno anche il sensore pressione aria? es, la mia suzuki ha due sensori sull'airbox. uno temperatura e uno pressione...
andrea
14.03.2017 11:26
tutte le moto hanno anche il sensore di pressione, è una delle informazioni fondamentali. Per il nostro scopo è utile agire solo sul sensore della temperatura (in modo adeguato) ;)
Riccardo
13.03.2017 19:53
Ciao, articolo molto interessante, io sono uno smanettone e mi piacerebbe "arrangiarmi".
Dove si possono reperire degli NTC con beta a 4200k (ovviamente online). Hai un sito affidabile?
Grazie
andrea
14.03.2017 11:46
certo che si può calcolare il beta, basta usare le equazioni delle NTC, trovi qualcosa anche su wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore
Riccardo
14.03.2017 11:39
Avevo capito che beta 4200era più o meno standard. Anche se complicato come hai scritto nell'articolo, c'è un sistema per calcolarlo? Per aver una correzione più buona possibile....
andrea
14.03.2017 11:08
Non guardare il "4200" che era valido solo nel'esempio riportato, il beta cambia a seconda della moto e della NTC usata. Ci sono diversi rivenditori online, ma devi calcolarti prima la giusta NTC
Toni C.
18.02.2017 23:36
Persona seria, competente, precisa e disponibile. Consiglio di rivolgervi a lui per la qualità del lavoro da lui fatto.
Roberto
18.02.2017 21:14
Bravissimo,
Con la tua modifica la mia BMW è migliorata....Grazie.
A presto.
Fabri
18.02.2017 18:34
André sei il n.1 delle iat! Tutte quelle che mi hai fatto hanno cambiato in meglio le mie moto....grande!
andrea
18.02.2017 19:27
grazie del feedback e della stima :D
francesco
17.02.2017 18:17
ciao complimenti x tutto io volevo chiederti se era possibile rimappare la centralina di un gsx r k4
Stefano
15.02.2017 14:06
Buongiorno e complimenti per tutto il suo operato, un argomento interessantissimo. Come possiamo verificare velocemente il rapporto stechiometrico ? Grazie
Stefano
16.02.2017 11:03
Gentilissimo, la contatterò via mail
andrea
15.02.2017 20:30
come detto prima, meglio agire sulla IAT che modula i transitori, la lambda invece è più presente a gas costante dove è desiderabile una carburazione più "magra" ;)
andrea
15.02.2017 20:28
la lambda non è una resistenza anzi si comporta come un generatore di tensione. io sconsiglio di toccarla, meglio agire altrove ;)
Stefano
15.02.2017 15:27
E' possibile quindi portare il rapporto stechiometrico alle velocità costanti più vicino all'ideale tramite una piccola resistenza in serie alla sonda lambda stessa ?
Stefano
15.02.2017 15:26
Mi pare anche di aver capito che anche la sonda lambda sia in realtà una resistenza "modulare", visto che solitamente viene esclusa tramite una precisa resistenza
andrea
15.02.2017 14:16
l'unico modo per misurarlo in modo quantitativo è usare una sonda lambda wideband.
Giuseppe
25.01.2017 14:18
Ciao. Ho fatto qualche misurazione sulla mia sonda ed ho riscontrato questi valori: 25^ 2.35k, 5^ 5.70 k. Per avere il vaolre di 20 gradi in meno la ntc dovrebbe essere 3.35 k?!
andrea
25.01.2017 14:53
idealmente si, ma 20° erano un esempio, no è fisso per tutte le moto, e devi ricalcolarti tutta la curva della ntc come ho spiegato nell'altro articolo sulla carburazione corretta.
JOHN
24.01.2017 16:36
GRANDE VERAMENTE COMPLIMENTI
Giuseppe
20.01.2017 18:02
Quando dici di sommare le due resistenze per modificare direttamente la sonda originale quale dei due valori vai a sommare alla nuova resistenza? Quello a 25 gradi o 5? Grazie
andrea
20.01.2017 18:24
I valori riportati sono solo un esempio. Se vuoi che a 25° rilevi 5° (20° meno) devi aumentare la resistenza fino a raggiungere quella che avrebbe a 5°
Giuseppe
20.01.2017 10:53
Ciao. Sarebbe bello avere una guida dettagliata della modifica della valvola originale in modo da comprendere meglio dove va inserita la sonda ntc e con quale filo va cablata
andrea
20.01.2017 15:22
non è banale, ogni moto ha una sonda diversa e va modificata diversamente, faccio prima a modificarle a chi me lo chiede ;)
Maurizio
13.01.2017 14:27
Se ho capito bene basta sostituire la NTC originale con una che ha a 25°C la stessa
resistenza dell'originale a 5°. Giusto? Dove posso trovare delle ntc smaltate con un alto beta?
andrea
13.01.2017 14:30
quello era solo un esempio semplificato. ogni moto e sonda hanno livelli di intervento diverso e bisogna fare le prove che ho descritto e i relativi calcoli .
Stefano
13.01.2017 10:31
Ben fatto, complimenti, ogni tanto in rete si legge qualche cosa di buono!
Mi viene voglia per il mio Burgman 650!
andrea
13.01.2017 10:33
...si può fare sicuramente anche li e poi ottimizzare la taratura CVT ;)
Alessandro
06.01.2017 23:34
Ciao Andrea, un consiglio, ho montato un catalizzatore deca con terminale originale, per migliorare la carburazione mi consigli questa modifica? Mi parlavano bene anche di frk...grazie
andrea
07.01.2017 11:51
ciao, hai fatto bene per lo scarico. Per la carburazione qualsiasi cosa è meglio che niente, ma se hai letto sopra, le centraline esterne con una resistenza fissa non sono la soluzione più efficace
Cristian
04.01.2017 09:50
Ciao Andrea, ho anche io la tua iat modificata su una k1300s e mi trovo molto bene... volevo chiederti se facendo il tagliando (30000km) possono modificare i parametri per riallineare la carburazione.
andrea
04.01.2017 09:55
...in teoria no, l'unica cosa che potrebbero verificare è che la sonda rileva una temperatura inferiore e pensare che sia guasta. Eviterei di fare aggiornamenti software, di solito peggiorativi ...
fabrizio
19.11.2016 20:47
ciao molto interessante il tuo articolo.
posseggo una honda transalp 650 del 2006 secondo te' posso fare la modifica.? per caso sai dirmi il valore della sonda ? grazie
andrea
19.11.2016 22:59
la modifica si applica solo sui motori a iniezione, il transalp 650 è a carburatori
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ciao, si SMART IAT è disponibile e apprezzata anche su tutta la serie 1290 e puoi richiederla sullo shop online dal menù in alto
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Salve ho la superduke 1290 anno 2022 euro 5 è possibile sostituire il sensore iat con quello do vostra produzione?
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come per ogni moto sostanzialmente...
01.12 | 11:56
quindi è necessaria una smart iat specifica?