La moto all'improvviso si spegne, è andata bene fino ad un momento fa, ed ora è morta, non fa più l'avviamento, la batteria è andata a terra e il motore non parte neanche a spinta. Ecco la diagnosi: si è bruciato lo statore (gli avvolgimenti) del generatore di corrente.
Come mai? Come è possibile?
Semplice, si è surriscaldato così tanto e per così tanto tempo che pian piano si sono bruciati gli isolanti degli avvolgimenti di rame trasformandosi in un blocco morto inerte al campo magnetico impartito dal volano magnete.
Questa cosa accade a causa dei regolatori di tensione montati di serie che sono tipo "shunt" (cortocircuito) che erogano solo 13-14v degli oltre 100v genarati dalo statore, tutta l'energia in eccesso viene eliminata chiudendola a massa sul generatore, che scalda tantissimo per dissiparla in calore.
ecco come si è ridotto il mio statore originale:
E' un componente che ha un costo non indifferente, fortunatamente si può riavvolgere, oppure ci sono aziende che li producono a prezzi concorrenziali.
Io ho trovato un usato sul web in condizioni pari al nuovo e me la sono cavata con una cifra davvero irrisoria (60€) e alcune saldature per recuperare il mio cablaggio ancora buono.
Per evitare di rimettere mano a questo componente (e al portafogli), dopo averlo ripristinato, è saggio intervenire sul responsabile di questa avaria, il regolatore di tensione.
Tratterò l'argomento a parte, in un articolo dedicato, nella sezione "modifiche". ( clicca QUI )
Grazie per la lettura.
Se hai una F800GS (o F650/700GS) puoi anche partecipare alle discussioni sul gruppo FB dedicato QUI
Stefano
15.07.2022 23:47
Salve Andrea, da 2 Anni ho una Bmw F650CS, ha avuto sempre un problema alquanto Fastidioso\Evidente, sia in 4 Marcia a 50Km\h che in 5 a 60 Strappa tanto! Potrebbe dipender dallo Statore, 2 su 3 Fasi?
Andrea
16.07.2022 08:17
ciao, gli strappi a bassi giri nella marce alte sono più facilmente legati alla carburazione magra. ne ho parlato nell'articolo sulla SMART IAT
Angelo
04.06.2022 18:08
Io ne ho messo uno con spirito uguale ma con 5 attacchi. lei saprebbe dirmi quale quello giusto? Aprilia cube 650 anno 99
Andrea
04.06.2022 20:05
quello coretto è illustrato nell'articolo successivo sul regolatore, è lo SH775
Angelo
04.06.2022 18:03
Salve credo proprio che il regolatore montato era già quello sbagliato xchè nel mio c'è un regolare con 6 fili 3 gialli uno rosso bianco , uno verde ( che era staccato ) uno che và a massa .
giorgio
16.04.2022 11:49
Molto esaustivo grazie x le info preziose!
Andrea
04.06.2022 12:39
che regolatore hai messo? se non è ti tipo serie non risolve il problema di riscaldamento dello statore
Angelo
04.06.2022 12:36
Salve a tutti ho in Aprilia pegaso cube a carburatore ho un problema di surriscaldamento dei fili del magnete prima del regolatore a qualcuno di voi e successo? Già ho messo regolatore è batteria
Andrea
grazie a te del supporto
ERMANNO
16.04.2022 11:52
16.08.2021 12:32
Ok funziona con 2 fasi ma la domanda è se posso sostituire lo statore a (2 fasi originale) kz440 con uno a 3 fasi.Grazie
Andrea
18.08.2021 08:17
se non hai problemi con le dimensioni e con i pickup puoi farlo
Ermanno
12.08.2021 15:18
Ciao Andrea vorrei sapere se posso sostituire lo statore a 2 fasi originale con uno a 3 dato che ho un SH775BA su kawasaki kz440 ltd ad alti giri e in accelerazione strattona con fari accesi.Grazie
Andrea
16.08.2021 08:50
ciao, tecnicamente funziona anche un SH775 con solo 2 fasi. Reggerà 2/3 della potenza di targa
Adriano
07.08.2021 13:37
Vorrei sapere se è normale che abbia trovato olio nel carter statore bmwgs800f.
Andrea
07.08.2021 16:33
Si, lo statore è a bagno nell'olio motore.
Fabio C
20.05.2021 23:59
Ciao, ho una Yamaha TT R 600 senza batteria con avviamento Kickstarter. Che voltaggio dovrei rilevare sui morsetti dello statore scollegato dal regolatore dando un bel calcio? Ad oggi rilevo 14.8 V.
Andrea
21.05.2021 08:37
non puoi misurare la tensione in quel modo. devi farlo a motore acceso (alimentalo con una batteria e stacca i fili dello statore per misurarli a parte)
Giuseppe
28.04.2021 22:30
Ciao Andrea, ho un xs 500 del 79,sto avendo problemi perché non carica bene la batteria, ho deciso di rifare avvolgimenti statore che è un trifase, mi conviene mettere pure un sh775?
Andrea
28.04.2021 22:50
ciao, se hai avuto problemi di surriscaldamento dello statore, può essere utile anche nel tuo caso usare un regolatore serie come lo sh775
Sergio
22.12.2020 01:23
Ciao Luca è la seconda volta che brucio lo statore fatto sempre rigenerare, la moto è una buell con singola fase quindi dal regolatore escono 4 fili 2+2 lo statore è 30ah potrei montare sh775 ?
Giuseppe
29.04.2021 08:23
Ma calcola che è 40 anni che lavora, e cmq ho le resistenze o voltaggio ok, quindi la cosa è alquanto strana. Ad ogni modo grazie
Andrea
22.12.2020 09:42
Se hai uno statore monofase potrai usare solo 2/3 della potenza di targa, collegando solo 2 dei 3 poli di entrata. Conviene usare un SH847, più potente. oppure ribobinare lo statore a 3 fasi
Ultimi commenti
04.12 | 22:43
ciao, si SMART IAT è disponibile e apprezzata anche su tutta la serie 1290 e puoi richiederla sullo shop online dal menù in alto
04.12 | 21:35
Salve ho la superduke 1290 anno 2022 euro 5 è possibile sostituire il sensore iat con quello do vostra produzione?
01.12 | 12:30
come per ogni moto sostanzialmente...
01.12 | 11:56
quindi è necessaria una smart iat specifica?