Regolatore elettronico della pompa benzina

Regolatore elettronico della pompa benzina

Come risolvere i problemi di alimentazione di una moto a iniezione elettronica (regolatore elettronico)

Nella gestione dell'erogazione della benzina in una moto BMW di ultima generazione, ci sono almeno 3 stadi importanti ubicati nel serbatoio: la pompa, il filtro carburante e il regolatore elettronico della portata.

Questi 3 componenti sono fondamentali e se affetti da malfunzionamenti possono generare una serie di problemi tipici, dal minimo irregolare, ai consumi aumentati fino all'impossibilità di avviamento o il restare improvvisamente e imprevedibilmente a piedi.

Naturalmente ho avuto il "piacere" di sperimentare tutte queste "avventure" e ho deciso di fare da me come al solito, sistemando i problemi una volta per tutte.

Il regolatore elettronico di mandata

Questo componente una volta non era presente. Si trova esternamente al serbatoio, vicino all'uscita del tubo di mandata. Riceve 3 cavi: 2 per i 12v e uno di regolazione dalla centralina, e pilota direttamente la girante della pompa attraverso 2 cavi di alimentazione

A quanto ho appreso, per allungare la vita del filtro benzina (che ora è considerato lifetime e non viene neanche dato come ricambio a parte), è stato eliminato il ricircolo del carburante (ossia non c'è più un ritorno della benzina non utilizzata dagli iniettori, c'è solo la tubazione di mandata).

Questa strategia di alimentazione ha richiesto che ci fosse una regolazione del livello di mandata della pompa per evitare di farla lavorare sempre al massimo delle sue possibilità, accorciandone la vita.

Sulla mia moto i primi sintomi di malfunzionamento cominciarono a manifestarsi poco prima dei 40mila km.

Da un po' di tempo il minimo era diventato zoppicante e i consumi erano aumentati, ma  pensavo fossero conseguenze di alcune modifiche meccaniche ancora da perfezionare (cambio alberi a cammes, rimappatura della centralina ecc...)

Un bel giorno il motore si è spento mentre andavo e non è più ripatito.

Mentre spingevo sconsolato 180kg di moto verso casa, sotto un bel sole di aprile, mi resi conto che probabilmente ero stato vittima anche io dalla temuta moria dei regolatori elettoronici BMW (una vera iattura sulle prime serie dei 1200).

Le conferme di questa ipotesi sono arrivate molto presto.

Regolatore elettronico della pompa smontato (bisogna svitare due viti torx da 2) e smantellato

Regolatore elettronico della pompa smontato (bisogna svitare due viti torx da 2) e smantellato

Come mi aspettavo si è bruciato.... inequivocabilmente!

Come mi aspettavo si è bruciato.... inequivocabilmente!

Eccolo disassemblato completamente, si può notare che è un banale regolatore di tensione, che alza o abbassa la tensione di alimentazione della pompa e di conseguenza la mandata di benzina in base al carico di iniezione

Eccolo disassemblato completamente, si può notare che è un banale regolatore di tensione, che alza o abbassa la tensione di alimentazione della pompa e di conseguenza la mandata di benzina in base al carico di iniezione

In attesa del pezzo nuovo (130€) ho recuperato i connettori dal regolatore rotto per fare un by-pass. La moto funziona lo stesso, ma la pompa lavora sempre alla massima portata. Va bene per tornare a casa, non per girarci sempre! D'ora in poi però lo porto sempre dietro... prendete nota, autocostruirlo è facile e non costa nulla!

In attesa del pezzo nuovo (130€) ho recuperato i connettori dal regolatore rotto per fare un by-pass. La moto funziona lo stesso, ma la pompa lavora sempre alla massima portata. Va bene per tornare a casa, non per girarci sempre! D'ora in poi però lo porto sempre dietro... prendete nota, autocostruirlo è facile e non costa nulla!

Dopo pochi giorni è arrivato il regolatore nuovo. La diversa posizione dei cavi fa capire che è cambiato il layout del circuito interno. E' stato riprogettato!

Dopo pochi giorni è arrivato il regolatore nuovo. La diversa posizione dei cavi fa capire che è cambiato il layout del circuito interno. E' stato riprogettato!

altre differenze: il corpo è smaltato di nero e il codice del ricambio è nuovo. Speriamo che la nuova serie sia più affidabile delle precedenti. In ogni caso ho sempre il by-pass di emergenza per non restare più a piedi!

altre differenze: il corpo è smaltato di nero e il codice del ricambio è nuovo. Speriamo che la nuova serie sia più affidabile delle precedenti. In ogni caso ho sempre il by-pass di emergenza per non restare più a piedi!

Conclusioni

Col nuovo regolatore la moto è ripartita.

Purtroppo i miei problemi non erano finiti, il minimo era ancora irregolare e i consumi restavano più alti del dovuto.

Bisognava verificare le condizioni della pompa vera e propria e del filtro della benzina.

Questa parte è discussa nella sezione pompa benzina 2

Se hai una F800GS (o F650/700GS) puoi anche partecipare alle discussioni sul gruppo FB dedicato QUI

Commenti

Stefano

15.07.2022 23:57

Salve, Recentemente ho avuto la Sorpresa, di questa simpatica Nuova Esperienza! Riaccendo la Moto, dopo aver percorso Km 50 e inizia a spegnersi, come se mancasse benzina, non tenendo più il Minimo!

Andrea

16.07.2022 08:18

questo potrebbe essere causato da diverse cose, compresa l'avaria dello statore...

Alessandro

09.03.2022 13:43

ciao, per caso il regolatore nuovo, quello smaltato di nero ha codice n. 16148523697?

Alessandro

09.03.2022 14:05

ok, grazie. credo di acquistare il connettore blu e, in caso, attaccarmi direttamente alla batteria.

Andrea

09.03.2022 13:57

ciao, non ricordo il codice, ma tieni presente che ne hanno cambiati diversi nel corso degli anni e anche quello montato da me potrebbe non essere definitivo

davide

19.06.2021 17:58

Andrea,
scusami, ho smontato il modulo ho tolto la
siliconatura
ma mi sembrava intatto, qua l’è in tubo della benzina che dovre staccare? Grazie Davide

Andrea

19.06.2021 18:33

devi staccare il tubo di mandata che arriva agli iniettori (staccalo all'uscita della pompa). se non è il modulo ripristina il suo isolamento o avrà vita breve.

Davide

19.06.2021 11:47

Scusate ho omesso "a cui ho cambiato la pompa nel 2018"

Davide

19.06.2021 11:45

Buongiorno a tutti, questa mattina il mio Gs 1200 a cui ho cambiato nel 2018 non parte più, la batteria l'ho messa nuova, la moto l'ho usata pochissimo, potrebbero essere il famoso modulo grigio ? Gz

Andrea

19.06.2021 16:10

prova a staccare la mandata della benzina e guarda se esce quando dai contatto. se non lo fa potrebbe essere morto il regolatore o la pompa.

Giuseppe

06.03.2021 11:16

Mi date informazioni su Bmw r 1200 rt anno 2007 ,pompa di benzina ,e cose varie, perché sento odore di benzina leggera ,controllato pompa ,in acensione utto ok ,perdite no grazie

Andrea

14.03.2021 11:37

l'odore di benzina può essere molte cose, anche uno sfiato dal tappo serbatoio o dalla guarnizione del gruppo pompa. controlla anche il tuo filtro benzina, che sulle RT è esterno.

Fabrizio

22.02.2021 12:03

Salve ,puoi indicarmi dove acquistare il regolatore pompa ,? Grazie a presto

Andrea

22.02.2021 13:10

il regolatore pompa BMW lo trovi solo originale in BMW, o usato (con tutte le remore del caso)

Giuseppe

23.01.2021 17:04

Ciao a tutti. Posto bellissimo. Ho avuto un problema simile che.devo ancora risolvere. Andando ad esclusione mi sono accorto facendo il bypass che non arriva corrente allo spinotto sul regolatore

Andrea

23.01.2021 18:30

ricontrolla i contatti, con un tester, potresti avere delle interruzioni

Germano

21.01.2021 22:12

Ciao Andrea avrei bisogno di reperire un regolatore pompa benzina inefficiente per recuperare la carcassa esterna metallica e bocchettone .Mi puoi aiutare?Per GS del 2008.Grazie

Andrea

22.01.2021 09:08

ciao, prova a chiedere in una officina BMW se ne hanno nello scatolone dei rottami

Graziano

13.07.2020 21:49

Io ho avuto lo stesso problema e alla fine ho comprato per errore il regolatore 2 volte, se qualcuno è interessato uno lo metto in vendita (quello della nuova versione di colore nero).

Alessandro

26.08.2020 08:16

A me serve il mio tel 3481833103 contattami grazie Alessandro

Andrea

29.07.2020 13:58

@Romano metti una mail di contatto così può scriverti...

Romano

29.07.2020 13:29

Ciao sarei interessato puoi contattarmi grazie

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ciao, si SMART IAT è disponibile e apprezzata anche su tutta la serie 1290 e puoi richiederla sullo shop online dal menù in alto

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Salve ho la superduke 1290 anno 2022 euro 5 è possibile sostituire il sensore iat con quello do vostra produzione?

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quindi è necessaria una smart iat specifica?

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