Commenti

Paolo

09.08.2018 19:46

Salve a tutti, grazie a questa guida ho installato il software, riesco a comunicare con la moto con cavo Usb K+D Can, vedo il tipo di motore i Km ecc. ma tutte le ABL sono disabilitate, suggerimenti?

mauro

13.08.2018 08:03

devi fare prima la lettura poi la modifica delle ABL. se invece non le vedi probabilmente non hai caricato il file della lingua, prova a mettere il prog. in inglese. ciao

maxs84

19.07.2018 14:16

eccezionale...
io ho già tutto a casa visto che grazie all'aiuto di un amico virtuale su un altro forum ho codificato il postmontaggio del vivavoce bluetooth (mulf) sulla mia bmw serie 1 e87.

pier

06.07.2018 13:23

ciao, faccio i miei complimenti per tutti gli articoli, me ne mancano pochi e poi li ho visti tutti.
volevo solo chiedere dove posso trovare questo sw rheingold perchè non riesco davvero a trovarlo

Andrea

06.07.2018 14:09

si trovano facilmente link mega o torrent su alcuni forum stranieri ;)

Moreno

16.05.2018 23:00

Una curiosita', ma Rheingold funziona con collegamento Bluetooth ?

Andrea

17.05.2018 07:38

non ho mai provato, ma a rigore di logica selezionando la COM giusta dovrebbe poter funzionare.

Moreno

16.05.2018 22:39

Spero di aver fatto cosa gradita, e chiedo scusa per i 3 commenti di fila.
Grande Andrea

Moreno

16.05.2018 22:38

Leggendo la tua guida e altro online,e dopo l'acquisto di 3 ELM327,ho trovato quello definitivo.Il Konnwei KW902.Identico al OBDLinkLX ma pagato un decimo.Testato con Motoscan.

Marco

28.06.2018 11:20

Ciao, Ho acquistato il Konnwai da te menzionato, ma nn mi permette di fare il reset della data, ok per i chilometri, ma data niente, suggerimenti? Uso Motoscan come SW. Grazie

Enzo

15.06.2018 21:15

Ciao, quindi sei riuscito a far funzionare il tutto tramite elm327, naturalmente collegato all'adattatore obd2 bmw....

Moreno

16.05.2018 22:33

Ciao a tutti, e grande Andrea,ti seguo anche sul forum quellidellelica,cmq volevo condividere la mia esperienza andata a buon fine

Andrea

ottimo

16.05.2018 22:52

Fabio

13.05.2018 10:04

Ciao seguendo le tue preziose istruzioni sono riuscito a resettare il service del mio gs k25, secondo te e' possibile registrare due nuovi sensori rdc? attualmente riesco a leggere solamente..

Andrea

13.05.2018 11:00

ciao, per questo tipo di operazioni ci vuole una versione di programma che si chiama ISTA-P (rheingold è ISTA-D e fa solo diagnosi e service)

Leo

03.05.2018 18:50

Io non ci capisco un tubo ho un 883 con arricchitori sulle sonde lambda e sinceramente la moto va' meglio... Ma questa centralina non saprei neanche collegarla..

Andrea

03.05.2018 20:54

Qui parla di diagnosi non di carburazione, la modifica della lambda è una soluzione molto usata negli usa, ma modificare il sensore IAT è più utile e redditizio, leggi l'articolo sulla IAT

Davide

01.05.2018 20:56

Ciao a tutti, volevo informare che ho acquistato l'interfaccia della Lonelec:

http://lonelec.co.uk/index.php?route=product/product&path=57_25&product_id=52

Testato su un PC Asus T100TA, funziona!

Andrea

02.05.2018 09:03

sembra un KKL modificato, dato il costo e il chipset ft232r sembra una soluzione valida

Roberto

22.03.2018 18:23

Ciao, potete darmi un link per comprare il cavo INPA-Ediabas SERIALE (RS232) e il software ediabas 7.3 e Rheingold 3.41, non riesco a trovarli...
Grazie Roberto

Neri

12.03.2018 15:10

Sono sempre io, purtroppo non c'è un tasto per rispondere ai tuoi commenti
Ho comprato su amazon un cavo obd k+can usb (visto che non ho porte com) ed ho scaricato rheingold 3.47
Ediabas è incluso?

Neri

14.03.2018 18:05

Quindi se metto un caricatore più potente dovrei risolvere? C'è un modo magari di illudere la centralina riguardo il voltaggio nel caso non risolvessi?

Andrea

14.03.2018 17:38

si è un problema che capita anche a me in alcune funzioni. Il meccanico BMW sulle sue moto collega un caricatore professionale che tiene alta la carica durante le operazioni di diagnosi.

Neri

14.03.2018 17:37

E non mi fa andare avanti, la batteria è sotto carica con 13,4v segnati dalla lettura proprio dall'ABS! Sapresti dirmi se posso in qualche modo ingannarlo?

Neri

14.03.2018 17:34

Ciao, allora sono andato avanti per fare lo spurgo. Vehicle management->Service function->Antilock braking system->Bleed pressure modulator e aperto il menù mi dice: The system voltage is below 12.0 V

Andrea

12.03.2018 15:16

basta che usi il tasto rispondi e continui dove avevi scritto. ediabas dovrebbe essere incluso negli standard tools

Maxritmo

09.03.2018 11:35

ciao mitico... come stà la lupetta? ti vorrei chiedere se cè modo di collegarsi all interfaccia di un altra moto... di altra marca... un honda (del 2005) e/o dove potrei cercare info in merito ;)

Andrea

09.03.2018 12:05

Ciao

, la lupetta non c'è più e sto pure per mollare VAG definitivamente. Non ho mai messo mano su Honda. credo si trovino info sui forum USA

Neri

05.03.2018 17:03

E' possibile fare ciò anche usando il cavo ENET che uso sulla mia F20? Nel caso cosa dovrei riconfigurare?

Andrea

05.03.2018 17:31

ciao, a suo tempo avevi cercato e mi sembra che il cavo enet abbia un protocollo diverso... devi usare un cavo inpa (se solo su linea K) o K+dcan per i modelli recenti con diagnostica su linea CAN

Giulio

01.02.2018 14:07

Ciao Andrea,
ma per le GS prodotte dopo il 2013, il connettore che usa il CAN BUS come è fatto? E quali pin usa questa famosa "linea CAN"?
(Magari un foto descrittiva sarebbe il massimo.)

Giulio

01.02.2018 17:39

Ah! Hai ragione... la numerazione del connettore trapeizodale non è certo uguale a quello circolare di BMW.
Per leggere i dati uso Arduino collegato all'STN1110 tramite una normale seriale RS232.

Andrea

01.02.2018 16:32

pin 7 e 9 del connettore BMW 10 poli. poi la userai con "motoscan"?

Giulio

01.02.2018 15:07

Ah ok. Io mi sto autocostruendo un interfaccia usando il STN1110, per questo domandavo questo particolare. Comunque dovrebbero essere i pin 6 e 14 riportati su wikipedia. Giusto?

Andrea

01.02.2018 14:26

dovrei aggiornare l'articolo aggiungendo la foto del pinout CAN (usa altri due pin non usati) ma se prendi un adattatore non è più un problema tuo

Paco

17.11.2017 15:20

Ciao Andrea, vorrei sapere se è possibile montare un abs usato sul mio gs 1200 .
Al momento da errore di codifica .
Premessa il modulo è lo stesso solo di una moto diversa .
Grazie

Andrea

17.11.2017 16:49

è una cosa che non ho mia fatto, ma se la tua centralina abs è ancora sana forse si potrebbe scambiare solo la meccanica altrimenti credo vada codificato.

Mario

06.11.2017 17:53

è possibile impostare Rheingold per far leggere l'obd2 in wifi visto che il mio obd2 utilizza questo tipo di comunicazione?

Andrea

07.11.2017 11:21

i teoria questa operazione la fa il server ediabas, a cui si appoggia rheingold, quindi andrebbe configurato quello, nel suo file .ini se fosse possibile configurare il wifi come una porta com

Piero

07.09.2017 10:54

Purtroppo con rheingold sono ancora in alto mare, esiste un sistema di emulare il contatto di accensione della cpu? pin 10 bmw presa bmw - pin 1 OBD

Andrea

07.09.2017 13:30

se hai un cavo k+dcan non serve emularlo... si fa solo con i cavi KKL per vag-com adattati... e cmq non serve neanche con quelli se si usa un software modificato

Andrea

02.09.2017 19:16

Ho privato a fare end service program ma nn accetta il comando

Andrea

02.09.2017 19:24

una alternativa è impostarlo in una data molto lontana, tipo 2099...

Andrea

02.09.2017 10:16

Sono riuscito finalmente a fare diagnosi l'unico problema è l'impossibilità ad eliminare definitivamente il service. Grazie di tutto Andrea

Andrea

02.09.2017 10:22

io non lo ho voluto eliminare avendo ormai la possibilità di gestirlo e usarlo come promemoria. Ma se vuoi esiste la voce "end service program" durante la procedura...

Piero

31.08.2017 16:29

Perfetto grazie, allora la cartella Ediabas che si trova in Rheingold la lascio dov'è, modifico solo i file ediabas.ini e OBD.ini che si trovano nella cartella generata da standard tools.

Piero

31.08.2017 12:53

Salve, la cartella Ediabas che si trova nel disco C: è quella generata dal sw standard tools (INPA) o bisogna spostare quella che si trova in Rheingold?

Andrea

31.08.2017 14:18

quella che fa funzionare il tool di comunicazione è quella degli standard tools

Andrea

29.08.2017 17:06

Proveró con scheda pci/usb speriamo...

Andrea

29.08.2017 11:26

La tua interfaccia quando la colleghi solo al pc senza odb rimane fisso il led rosso?

Andrea

29.08.2017 13:33

dopo un po' si spegne, ma funziona lo stesso

Andrea

28.08.2017 17:29

Ho il led rosso acceso 30 sec quando connetto usb poi lampeggia durante test senza farki vedere le ecu è normale?

Andrea

28.08.2017 17:34

avrai anche tu problemi con le usb, cambia PC o usa una schedinat pcmcia

Andrea

27.08.2017 21:44

Scusa su interfaccia usb k+dcan vanno ponticellati pin 7/8 dentro l,interfaccia?

Andrea

28.08.2017 13:06

per il nostro utilizzo no, era una cosa da fare su alcune auto BMW usando la obd2 classica

Andrea

31.07.2017 14:12

http://s.aliexpress.com/3IFfYvia
Ciao pensi sia utilizzabile per can f800gt?
Grazie

Andrea

03.08.2017 08:53

controlla il pinuot che ho postato sopra, della mia presa di diagnosi, che è K. se la tua è uguale è K anche lei altrimenti è CAN e di serve il cavo k+dcan per forza

Andrea

01.08.2017 21:13

Stó facendo confusione perdonami.. la mia è una f800gt del 2014 penso abbia la linea can... in questo caso devo prendere la versione inpa usb?
Casomai controllo la presa 10 poli. Se ho 5 pin è can?

Andrea

01.08.2017 20:01

si vanno bene, naturalmente il cavo inpa non è k+dcan, ma solo k quindi non fa le ultime bmw, controlla di avere il pinuot k sulla tua presa di diagnosi (immagine sopra)

Andrea

01.08.2017 19:57

Perfetto grazie penso di aver trivato. Me li confermi prima di buttare soldi?
https://www.ebay.it/itm/162438064101
E adattatore:
https://www.ebay.it/itm/152481408798

Andrea

se scrivi "inpa rs232" su ebay ne escono diverse

Andrea

01.08.2017 07:53

31.07.2017 21:04

ho cercato in rete un'interfaccia OBD-INPA-Ediabas su seriale rs 232 ma non ho trovato nulla,avete qualche link?
Costa pochi euro quella usb ma forse è meno affidabile come consigliato?
grazie mille

Andrea

31.07.2017 14:35

si dovrebbe essere ok ;)

Alberto

24.07.2017 14:33

Buongiorno, una volta in possesso dei cavi, il software dove si trova? Io ho un R1200GS ADV 2010...GRAZIE

Andrea

24.07.2017 17:52

scrivi "rheingold ista-p" su google, è il primo risultato che esce... dai su...

Alberto

24.07.2017 17:29

È dalle 10 che lo sto cercando non trovo nulla... un link? Lo avete?

Andrea

24.07.2017 17:15

è un file enorme, 10Gb o anche più... non è così agevole farlo girare...

Alberto

24.07.2017 17:09

Non è possibile avere una versione già scaricata?

Andrea

24.07.2017 14:49

si trovano facilmente i torrent per rheingold e ista-p su molti forum BMW (auto)

vito

21.07.2017 18:25

salve sono vito non riesco a spegnere la spia service di una bmw 700 gs con il mio pic Motorscan propone il tester diagnosi moto 5850.entro nella centralina ma per la scritta service non ce nulla

piero

13.06.2017 11:24

indicazioni su interfaccia elm327 OK da acquistare?

Andrea

13.06.2017 12:37

allora una k+dcan USB va bene , ma se non comunica devi cmq cambiare pc o usare un adattatore usb pcmcia

Piero

13.06.2017 12:34

il problema che non ho la seriale.

Andrea

13.06.2017 12:06

OBDLINK LX, costa caro, ma funziona...

Piero

02.06.2017 08:57

Salve, ho acquistato l'interfaccia elm327 Bluetooth (come nella foto) + cavo obd2 / 10 pin bmw, ma Torque non riesce a rilevare l'ECU, qualche aiuto?

Andrea

13.06.2017 12:05

prendilo con interfaccia seriale invece che usb come ho spiegato nell'articolo

Piero

13.06.2017 11:20

Cable USB Diagnostico OBD2 BMW INPA K+DCAN EDIABAS NSC Diagnosis
Mi daresti un indicazione su quale interfaccia acquistare?

andrea

13.06.2017 10:55

se non dialoga potrebbe essere l'interfaccia elm327 clone che non funziona correttamente.

Piero

13.06.2017 10:50

Salve, purtroppo non riesco a collegarmi con la centralina. Il connettore bmw/obd2 ha anche un collegamento tra il pin9 e il pin 14 del obd2... serve? o lo devo eliminare.

andrea

02.06.2017 09:04

Torque è una applicazione generica per auto che fornisce solo alcuni parametri. Per fare service bmw usa l'app motoscan

Mauro

27.05.2017 15:35

ciao, un dubbio atroce ... la pinatura del bmw s1000xr mi sembra diversa da quella indicata in questo forum ... chi mi indica che pinatura o che adattatore odb2 -> K-DCAN occorre ?

Giuseppe

22.05.2017 09:39

Salve ragazzi io ho trovato il software solo 115 gb, ma non riesco a farlo partire, mi confermate la dimensione o esiste una versione più leggera è suppongo facile da usare?

Giuseppe

15.04.2017 12:10

Cerco utente che metta a disposizione pc e moto per configurare e verificare che la mia procedura di configurazione funzioni. Ho molta esperienza su configurazione di ediabas inpa, ecc.

Giuseppe

05.06.2017 14:47

Mauro vivi a Bergamo

Mauro

27.05.2017 15:38

Giuseppe io sono disponibile ma con cavo giusto :) ... tu di dove sei ? Io sono informatico quini il PC c'è e l'installazione non dovrei avere problemi.

sabrina

06.05.2017 15:43

al momento Giuseppe non ho nulla...solo la moto con il suo normale cavetto cilindrico di serie.

Giuseppe

05.05.2017 18:19

Sabrina, hai il cavo k-dcan con adattatore per la tua moto?

Sabrina

05.05.2017 13:35

Ciao Giuseppe,io ho una BMW f800gs se ti puo' interessare...e anche un pc.Unico neo:abito in provincia di TN.Fammi sapere.ciao,sabrina

andrea

12.04.2017 11:53

info@belinassu.it

Giuseppe

05.06.2017 14:47

vivo a Bergamo,

andrea

29.05.2017 08:51

ciao, grazie :) se è K+DCAN è in grado di comunicare sia su linea K che su CAN quindi dovrebbe fare tutte le moto BMW.

Mauro

29.05.2017 07:00

ciao Andrea, il tuo BLOB è n°1! una domanda fra le tante,di interfaccia IPA K-CAN ce ne sono diverse,tutte parlano di auto dal 1998 al 2008, ma per la mia moto BMWS1000XR vanno bene tutte le interfac?

Gennaro

12.04.2017 11:37

Non riesco a trovare un sito dove scaricare il rheingold, potreste aiutarmi per favore??

Gennaro

13.04.2017 14:38

Potresti scrivermi la tua mail, così ci sentiamo li. Non riesco a trovare il software rheingold. Grazie

alessandro

12.04.2017 19:44

ciao Gennaro ,si sono riuscito a farlo funzionare e va molto bene

Gennaro

12.04.2017 11:28

Ciao Andrea, innanzitutto complimenti, sei stato davvero in gamba. Siccome avrei bisogno di chiederti alcune cose, potresti scrivermi la tua mail, così ti contatto. Grazie

Gennaro

13.04.2017 14:31

Potresti scrivermi la tua mail, così ci sentiamo li. Non riesco a trovare il software rheingold. Grazie

riccardo

31.03.2017 14:59

Ciao andrea, bellissimo lavoro... io ho acquistato l'allarme DWA per la mia f 800 gs, secondo te una volta montata, posso attivarla con questo sistema di software? grazie anticipatamente

andrea

31.03.2017 19:33

non ho mai provato, ma dovrebbe poter gestire un allarme ufficiale bmw

Giovanni

20.03.2017 20:55

Ciao Andrea e buona sera
vorrei farti i miei più sinceri COMPLIMENTI per la competenza e la perseveranza con le quali hai portato avanti questo studio.Anche per mè risultato raggiunto.Grazie ancora

pietro

03.03.2017 11:23

Ho installato la versione 3.41 tutto su un pc di casa con porta seriale e sulla mia BMW k1200LT nella dorsale vede solo la BME di colore arancio e in grigio ABS e BC come mai?

andrea

03.03.2017 13:04

deve avere dei problemi a comunicare con quei due moduli... il colore arancione invece che verde significa che deve esserci qualche error code registrato

Luca

25.02.2017 17:15

io le ho provate tutte... 5 pc diversi, scheda pcmcia...controllat opiu e piu volte impostazioni ecc ma non ne vuole sapere.. sull auto va perfettamente, sulla moto non comunica. sto impazzendo!

andrea

25.02.2017 18:50

se usi un cavo INPA (solo linea K) e la moto è una LC o un k1600 (linea CAN) non comunicheranno mai... se invece il cavo è K+Dcan è ancora colpa del PC

alessandro

ciao Andrea,l ultima domanda poi non scriverò più

ma per aggiornare il programma alle ultime moto del 2015 tipo bmw s1000xr come si può fare?

grazie scusa sempre per il disturbo

andrea

24.02.2017 21:24

25.02.2017 14:51

non si può fare con questa interfaccia di diagnosi. Si può eventualmente riprogrammare la centralina bosch come ho descritto sull'articolo della rimappatura

alessandro

20.02.2017 21:23

praticamente avendo messo italiano da quel problema..se rimetto inglese appaiono le indicazioni....se ti va andrea aggiorna con qualche altra foto e guida è stato utilissimo per me! ripeto sei un gran

alessandro

19.02.2017 18:59

ciao Andrea , scusa se ti rompo, nel campo del service a me non appaiono le scritte delle 3 scelte solo i pulsanti per caso sai come mai?grazie a presto

andrea

19.02.2017 19:37

bisognerebbe giocare con la tua versione per capire cose sia successo...

alessandro

18.02.2017 21:38

ciao Andrea ...ho preso il tuo stesso pc adesso funziona tutto alla perfezione.e molto molto di più ho scoperto! sei un grande complimenti

Alessandro

07.02.2017 12:39

ma prima di RHEINGOLD bisogna far partire un altro programma ? non si sa mai che ho saltato un passaggio

andrea

07.02.2017 16:27

rheingold si appoggia al server di comunicazione ediabas, ma parte in automatico se imposti tutto come da descrizione.

alessandro

07.02.2017 12:38

ciao ,ho messo le porte com nel pc (che non c era)ho collegato tutto la spia del cavetto si accende ma RHEINGOLD non identifica la moto! aiuto non sò che pesci prendere!

andrea

08.02.2017 09:44

forse devi modificare delle impostazioni oppure c'è un problema con i driver... ogni configurazione ha una storia a se in questo sistema, io ho descritto quelle 3 che hanno funzionato per me...

Alessandro

07.02.2017 16:38

no , non ho messo un adattatore ma ho comprato proprio un porta com inserita nella scheda madre (Dual Ports 9-Pin Serial RS232 DB9 PCI Express Card Com)per attaccare il cavo da te descritto

andrea

07.02.2017 16:25

la porta com deve essere nativa, se hai messo un adattatore usb-com non risolverai nulla, come ho scritto nell'articolo ;

Maurizio

24.01.2017 07:32

Ciao, ho un pò di difficoltà a trovare il software rheingold, qulacuno può dirmi dove lo ha scaricato e mettere un link? Oppure anche suggerire in che modo trovarlo? Vi ringrazio in anticipo...

Gennaro

12.04.2017 11:41

Ciao Maurizio, sei riuscito a trovare il software rheingolg?

Chris

16.01.2017 16:13

Si sa già se sulla nuova Euro 4 con presa OBD standard è solo una differenza di connettore o anche di software (ISTA/P o Reinghold)? Grazie

andrea

16.01.2017 17:23

sulle nuove c'è la presa obd2 di tipo automobilistico? probabilmente è compatibile con le ultime versioni del software

Maurizio

13.01.2017 14:10

Ciao, mi sai mica dire se tramire rheingold è possibile codificare delle chiavi aggiuntive sul sistema aws?

andrea

13.01.2017 14:20

NO, RHEINGOLD (ISTA-D) è solo per diagnosi e service, per la codifica esiste il software ISTA-P

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